Mi chiamo Piero Rivizzigno. Questo sito nasce nella metà del 2016 da una dura esperienza personale: padre perso per un tumore al pancreas all’inizio del 1994 e compagna che sta convivendo con i postumi di un tumore al corpo-coda del pancreas asportato nell’Agosto del 2015.

Dall’inzio di Novembre 2018 questo sito diventa parte  sito dell’associazione Codice Viola  fondata da Daniele Maiolo, Augusto  Vico e Piero Rivizzigno.

Gli ultimi anni li abbiamo spesi cercando di documentarci, di capire nel tentativo di aiutare i nostri cari a “decidere” cosa era ed è meglio fare. La fatica di decidere: questa è l’espressione che meglio cattura lo stato d’animo di chi si trova ad affrontare  questo tipo di situazione completamente impreparato indipendentemente da grado di istruzione o status sociale.

Il primo problema con cui ci si confronta è la ricerca di informazioni affidabili: quali sono i centri di eccellenza a cui rivolgersi per una valutazione della malattia? Quali sono le cure di riferimento? Scelgo un oncologo o un chirurgo come riferimento? Esiste qualche lineaguida che mi aiuti a capire e a navigare la situazione in cui mi trovo?

Questo sito in linea con la missione di Codice Viola cerca di dare supporto a pazienti e familiari alla ricerca di informazioni affidabili.